Il Rome University of Fine Arts di via Libetta, alle spalle del rettorato Roma Tre, a è il nuovo progetto di trasformazione e rigenerazione urbana firmato dall’architetto Alessandro Ridolfi nato sull’area di circa 4.000 mq che ospitava la Falegnameria Triestina, che ha tenuto conto del carattere industriale risalente alla prima destinazione d’uso dei capannoni, mirando a valorizzare gli edifici storici e a conservare i caratteri identitari del complesso.
Il Campus, già parzialmente operativo verrà completato entro la fine dell’anno e ospiterà in 4 edifici raccolti attorno all’ampio cortile ambienti per la didattica, laboratori e spazi dedicati a eventi rivolti al territorio. RUFA è il primo hub romano ad essere dotato di impianti per l’efficientamento energetico che, assieme all’impianto fotovoltaico, sostengono la gran parte del fabbisogno energetico della struttura.
Il piazzale esterno accoglie aree green e colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Particolare attenzione è dedicata alla disposizione di aree verdi e piante negli ambienti interni per ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento indoor.
Il contratto di locazione, sottoscritto a fine 2022, è unico e prevede una durata di 9+9 anni senza possibilità di recesso.